Una barca che parla? Denecia – autobiografia di una…

Serata al Circolo Granlasco

UNA BARCA CHE PARLA?

DENECIA – autobiografia di una barca.

Denecia un romanzo di mare, di vela e di amore scritto da Roberto Soldatini.

Giovedì 25 ottobre 2018 – ore 20.00

Presentazione del Libro
“DENECIA”

Durante la presentazione l’autore spiegherà con esempi musicali il rapporto tra la musica e il mare, e come il navigare a vela ha cambiato il suo modo di interpretare la musica, suonando il suo violoncello Stradivari del 1714.

“Una barca che parla?” – “Certo che le barche parlano!” – Come scrive Rodolfo Foschi nella postfazione del libro “alcune sussurrano, altre parlano e qualcuna addirittura canta. I marinai lo sanno”. Con Denecia i ruoli si invertono, le prospettive cambiano, è la barca che parla dell’uomo, delle sue emozioni, delle sue dinamiche e della sua forza attraverso il racconto di tre amori, tre avventure vissute da tre coppie durante la navigazione nelle acque più belle d’Europa.

Barca che non è solo un mezzo alternativo di trasporto, ma è anche protezione, luogo sicuro quando serve, è compagna complice di avventure, è casa.

La barca è un sogno realizzato, dalla matita di chi la progetta alla mano di chi, afferrandone il timone, molla gli ormeggi per andare incontro al mare.
“La lingua non è sufficiente a dire e la mano a scrivere tutte le meraviglie del mare”

La citazione di Cristoforo Colombo apre uno dei capitoli di “Denecia – autobiografia di una barca”.

Se tanto si è scritto sulle emozioni che legano l’uomo a quel meraviglioso elemento che è il Mare, se tanto si è letto sulle navigazioni narrate da velisti di ieri e di oggi, mai ci si è imbattuti in racconti scritti da una barca a vela. 

L’autore:
Roberto Soldatini maestro di violoncello al conservatorio di musica, ha scritto tre libri che parlano di mare, di navigatori, di libertà. Vincitore di due premi letterari. Vive in barca a Napoli.

www.robertosoldatini.com

INGRESSO GRATUITO
a seguire buffet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *