Ma Mousse prosegue la Traversata Atlantica

Posizione Ma Mousse: Nord 19 07 31,  Est    32 59 42

Giorni difficili per la nostra Ma Mousse. Quello che si teme in mare è sempre l’onda e il vento forte che rendono la navigazione difficile e rischiosa per l’equipaggio e per la barca. Ma anche il poco vento, in una lunga tratta, può diventare acerrimo nemico.

Un movimento ciclonico di bassa intensità proprio sulle isole Canarie, non permette all’Aliseo di stendersi e la nostra Ma Mousse fa fatica a guadagnare miglia verso la Martinica.

Trovarsi a 2000 miglia dall’arrivo a fare boline proprio non è il massimo, anche perchè l’onda contraria si è formata con appena 10 nodi, visto il fetch. Chissà come se la passa il nostro Andrea Guerrieri in queste lunghe giornate, mentre noi andiamo al lavoro nella settimana, e a vela nel week end, lui è lì a navigare, giorno per giorno, ora per ora, minuto per minuto.

Ma Mousse è partita il 15 novembre da Tenerife e questi primi dieci giorni sono stati una prova di tenuta psicologica. Tante ore di motore per avanzare in questi primi giorni nella calma piatta e la preoccupazione di terminare le riserve di gasolio. Per fortuna, si fa per dire, acqua e cibo non mancano.

Anche gli equipaggi che partecipano all’Atlantic Rally for Cruiser 2017, l’ARC, non se le passano proprio bene poichesi trovano in una posizione più a Nord e più centrale rispetto al movimento di aria anticiclonica. Quelli invece che hanno partecipato all’ARC plus, via Capo Verde, hanno scapolato a est e cominciano a navigare con l’Aliseo.

Sentiamo tutti giorni al telefono satellitare il nostro comandante Christian che non vede l’ora di trovarsi anche lui col “vento in poppa”.

Sembra proprio il caso di ricordare l’origine di questo termine che nelle traversate a vela fino al 1500, era praticamente l’unica andatura possibile. E provate ad immaginare cosa poteva significare trovarsi senza vento, o con vento contro, con un carico da consegnare ed un equipaggio da sfamare! Fa anche ridere pensare che la vela, oggi, sia associata ad un’idea di piacere e benessere. Effettivamente, tante cose sono cambiate, ma il mare e il vento sono sempre gli stessi.

Da lunedì l’Aliseo dovrebbe stendersi, e allora, Vento in Poppa Ma Mousse, è proprio il caso di dirlo!

Ma mousse da dicembre sarà disponibile per crociere alle isole Granadine con partenza Martinica, imbarco indivuduale o tutta la barca, sempre con il nostro Christian a bordo.

Per le informazioni chiamare la segreteria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *